Far incontrare la passione per il mondo delle piante e quella per l'arte e la pittura. È questa la "mission" di Maria Rita Stirpe, una delle interpreti più autorevoli dell'illustrazione botanica in Italia, e non solo. Siamo andati a trovare l’artista ai Giardini La Mortella dove è impegnata nella seconda edizione del corso di acquerello botanico "La flora di Lady Walton".
Già, perchè al di là dei meriti artistici, su cui molto è stato scritto (basta dare un’occhiata al sito www.mariaritastirpe.it per rendersene conto) l’aspetto su cui val la pena soffermarsi è l’intensa attività didattica che la donna svolge in giro per l’Italia, alternando prestigiose sedi accademiche a location d’eccezione, come appunto i magnifici giardini di Zaro disegnati da Russel Page e lady Susana Gyl.
Una scelta, quella di tenere un corso di pittura botanica alla Mortella che conferma la lungimiranza con cui la Fondazione William Walton interpreta il mandato ricevuto, puntando forte sulle attività culturali anche -soprattutto- come volano turistico.
Twitter: @prontoischia