Nel bel libro "Giuseppe Garibaldi, Cento vite in una" (A.G. Grassi Editrice - Napoli, 1983) è riportato un particolare assai simpatico a proposito del soggiorno a Casamicciola Terme dell’ "eroe dei due mondi". L’avvocato Nino D’Ambra, autore del volume ed erede ideale dell’altro grande storico dell’isola d’Ischia Giuseppe D’Ascia, riporta infatti che l’intera permanenza del generale nizzardo sull’isola d’Ischia - dal 19 giugno al 19 di luglio del 1864 - fu "rumorosamente" accompagnata dalla Banda Musicale di Forio, capitanata dall’allora Maggiore della Guardia Nazionale Giovanni Pezzillo.
Secondo lo storico locale, l’arrivo presso le Terme Manzi (dalle quali Garibaldi andò via dopo qualche giorno preferendo la quiete della Sentinella nella parte alta della cittadina termale) e poi la partenza, un mese dopo, dal porto di Ischia, furono i momenti in cui, la Banda musicale di Forio salutò con "maggior vigore" l’artefice dell’Unità d’Italia.
Nel 2014 è perciò ricorso il 150esimo anniversario della Banda Città di Forio che, dal 2010, si chiama Associazione Musicale “Papa Giovanni XXIII – Insieme Per La Musica”. Più di un secolo di vita per una bella realtà, investita sicuramente di una responsabilità sociale importante ma, nondimeno, di un ruolo strategico per la promozione turistica dell’intera isola.
Twitter: @prontoischia