Sono davvero tanti i modi di intendere una vacanza a Ischia. Vale per l’approccio col territorio; vale ancor di più per la scelta dell’hotel. Per dire, c’è chi preferisce soggiornare in strutture vicine al mare e chi, invece, preferisce la cortesia e il rapporto informale dei piccoli hotel a conduzione familiare. Ancora, c’è chi viene a Ischia per le cure termali "classiche" e chi, al contrario, si lascia più volentieri sedurre dai mille trattamenti cosmetici delle Spa. Per tacere di quelli che cercano una soluzione romantica o un family hotel con animazione e servizio di baby sitting.
Insomma, le richieste variano sempre di più ed è fondamentale per chi fa il nostro mestiere consigliare l’hotel giusto alla persona giusta. Ad esempio, tra le tante, c’è anche chi chiede espressamente una vacanza nel verde, un hotel -cioè- completamente immerso in un parco-giardino o comunque in un contesto rilassante e ricercato. A Ischia sono diversi gli hotel con queste caratteristiche: alcuni centrali; altri un po’ meno. Di questi ultimi ne abbiamo selezionati quattro che sopperiscono col loro alto potenziale alla posizione un po’ defilata.
L’Hotel Parco Maria a Forio è immerso in un grande e curatissimo parco-giardino con annesse terrazze solarium e area giochi destinata ai più piccoli. Tre le piscine termali, di cui una coperta, rese ancor più belle dalla splendida vista panoramica. L’hotel, infatti, è in posizione collinare a metà strada tra l’incantevole baia di Citara, famosa per i Giardini Poseidon, e l’esclusivo borgo di Sant’Angelo. Di livello anche la ristorazione e il reparto termale, sia per quel che riguarda le cure tradizionali che per i trattamenti del beauty center.
Favoloso!
Stessa qualità per l’Hotel Grazia Terme a Lacco Ameno. Immerso in un'area verde di circa 2 ettari, quest’albergo si trova sulla Borbonica, strada di collegamento interno tra Forio e Casamicciola Terme. La distanza dal mare (ca. 2 km) è compensata da una tale quantità e qualità di servizi da non temere confronti con le altre strutture della sua categoria, e non solo. Una vera e propria oasi di benessere con 2 piscine termali (di cui una coperta), due vasche kneipp, bagno turco, terrazze solarium, campo da tennis, palestra, parcheggio privato e un comodo servizio navetta per il mare. Senza dimenticare l’efficienza del reparto termale interno sia che si tratti dei classici cicli di cura a base di fanghi, bagni, inalazioni e aerosol sia, invece, con riferimento alla moltitudine di trattamenti e massaggi proposti dal beauty center. Il resto lo fanno le camere con tutti i comfort della categoria e la buona cucina rispettosa dei sapori e delle tipicità del territorio.
Se invece di un resort come l’Hotel Grazia Terme, siete alla ricerca di atmosfere soffuse, panorama, ambienti mediterranei, l’
Hotel Myage a Casamicciola è la soluzione giusta. Si tratta di un piccolo albergo (al confine con Ischia Porto) che sopperisce alla relativa distanza dal centro con l’alta qualità dei servizi: dalla cortesia dello staff alla cucina attentissima alle materie prime impiegate. Eccezionale la vista sul mare, come pure assai suggestiva è la piscina esterna..
In alternativa, ad appena qualche decina di metri dal Myage, c’è l’Hotel Oasi Castiglione all’interno dell’omonimo parco termale. Due ettari di rigogliosa macchia mediterranea con la possibilità esclusiva di usufruire delle 10 piscine del parco e di effettuare in loco le cure termali. Per non dire della discesa privata a mare e dei due ristoranti self service e à la carte (cui va aggiunta la sala riservata ai clienti dell’hotel). Insomma, qualità del servizio e location esclusiva sono il valore aggiunto di quest’hotel composto da diversi corpi di fabbrica perfettamente mimetizzati con l’ambiente circostante. Top.
Ti potrebbe interessare anche:
I migliori hotel per una vacanza romantica
Twitter: @prontoischia